Piscine
La costruzione della piscina impreziosisce l’immobile aumentandone il valore di mercato ma, come ogni investimento, anche la scelta e costruzione della piscina deve essere fatto con oculatezza e cognizione di causa. La guida piscine che segue cercherà di fare da bussola per orientarsi nella scelta giusta. Il punto iniziale è quello di identificare con chiarezza i bisogni che si vogliono appagare con la costruzione della piscina: ciò determinerà la scelta della forma, delle dimensioni, degli accessori della piscina, e quindi l’individuazione del vostro budget. Pur non potendo generalizzare oltre un certo limite, possiamo affermare che i timori riguardanti i costi di costruzione e manutenzione della piscina sono sproporzionati rispetto all’effettiva realtà.
Piscina Virginia
Virginia fa parte dei modelli di piscine monoblocco dalla forma lineare e squadrata. Questo tipo di piscina riesce facilmente a collocarsi anche in giardini realizzati in chiave minimaista e moderna. Accessori piscina compresi: Impianto di filtrazione – Fari Subacquei. Piscina disponibile nelle misure: (10×3.2×1.5mt) (8×3.2×1.5mt) (6×3.2×1.5mt)
Piscina Virginia con idromassaggio
Virginia con idromassaggio fa parte delle piscine modulari, questo tipo di piscina può raggiungere notevoli dimensioni a seconda della richiesta della committenza. Da sottolineare la facilità di installazione dovuta alla struttura modulare della piscina che permette di consegnarle smontate o rimontate direttamente sul posto, evitando di devastare II resto del giardino già allestito passando con carrelli a mano. Accessori Piscina compresi: Scala romana – Impianto di filtrazione – Fari Subacquei
Piscina Arizona
Piscina di medie-grandi dimensioni che si ambienta bene in ogni tipologia di ambiente. Questa piscina può essere installata completamente o solo in parte fuori terra. La scelta del materiale per l’allestimento della piscina è fondamentale per il risultato che si vuole ottenere. Accessori piscina compresi: Impianto di filtrazione, Scala romana, Fari subacquei. Piscina disponibile nelle misure: (8×3.8×1.5mt) (6×2.8×1.2mt)
Crea un angolo di benessere privato nel tuo giardino. Piscine da sfruttare tutto l’anno.
Il Progetto
Prima di progettare una piscina
Prima di avviare qualsiasi intervento è necessario porsi alcune domande.
• Che uso si intende fare della propria piscina. • In che posizione si pensa di prevederne l’inserimento della piscina. • Che disponibilità di spazio si ha a disposizione.
In rapporto alla destinazione d’uso dell’impianto e al numero degli ospiti in piscina, le soluzioni possibili sono le più diverse. Una volta accertata la possibilità di costruire la piscina occorre valutare la natura del terreno evitando i terreni rocciosi, franosi e non edificabili: a tal fine risulta ottimale un terreno secco, compatto e ben stabilizzato. Una certa attenzione va posta anche alla possibilità di accesso alla zona: per lo scavo e per il posizionamento della piscina infatti i mezzi hanno bisogno di adeguati spazi di manovra. Superate le valutazioni tecniche, si affrontano poi quelle estetiche e funzionali circa la posizione della piscina. Ogni scelta avrà i suoi vantaggi e i propri punti a sfavore, da individuare e valutare tenendo conto delle indicazioni soggettive, non generalizzabili.
Se la piscina viene posta lontana dall’abitazione si crea uno spazio più riservato e tranquillo che richiederà comunque di essere accessoriato (pool-house per i servizi doccia). In ogni caso la piscina non dovrebbe essere costruita troppo vicino alla strada e dovrebbe essere protetta da sguardi indiscreti con siepi o altro. La posizione ideale della piscina è quella che garantisce la maggiore esposizione al sole tenendo conto anche delle ombre. Per quanto riguarda gli alberi, è meglio evitare la prossimità con quelli dalle radici troppo grosse o a foglie caduche che potrebbero finire sul solarium o addirittura nell’acqua. A complicare tale situazione potrebbe essere il vento dal quale occorre ripararsi con schermature naturali o realizzandone apposite artificialmente.
La struttura della piscina
Scegliere la forma e la tipologia della piscina
Nel corso degli anni abbiamo affinato la tecnica costruttiva per le piscine che prevede l’utilizzo di vetroresina rinforzata con stuoie intrecciate e fibre di vetro unidirezionali. Tale materiale garantisce più di ogni altro resistenza, durata, impermeabilità della piscina, minori tempi di realizzazione e costi. Questa è una soluzione particolarmente adatta anche quando si deve inserire la piscina in un locale già esistente o in un luogo non facilmente accessibile, in quanto la fase di montaggio della piscina avviene a secco e si esaurisce in pochi giorni. Le piscine possono essere piscine monoblocco o piscine modulari, a seconda della misura, pronte per essere calate nello scavo. La messa in opera della piscina deve essere eseguita su terreni stabili anche se la buona elasticità del materiale può sopportare piccoli assestamenti, particolarmente importante è un livellamento accurato e un preciso reinterro laterale dopo la posa della piscina, così che la pressione risulti equamente distribuita. Anziché optare per piscine dalle notevoli dimensioni, si suggerisce di dotarle di più accessori come l’“OASI” con Impianto Idromassaggio e Nuoto Controcorrente, la “SCALA ROMANA” e il Riscaldamento, rendendo la piscina più funzionale e confortevole.
Igene, Sicurezza e Accessori
Manutenzione della piscina
Il mantenimento di condizioni igienico-sanitarie adeguate all’interno della piscina è garantito dall’Impianto di Filtrazione. Tale sistema di ricircolo dell’acqua consente di recuperarla dalla piscina, inviarla al depuratore, filtrarla, trattarla e riutilizzarla. Gli skimmers sono feritoie attraverso le quali l’acqua viene recuperata dalla piscina e indirizzata al filtro. Tecnicamente sono caratterizzati da uno sportellino dotato di galleggiante, così che la tracimazione sia adattata al livello dell’acqua e, essendo collegati direttamente al filtro della piscina, regolino l’aspirazione secondo tale livello. Gli skimmers vanno rapportati alle piscine e posizionati correttamente per convogliare tutta l’acqua nel ricircolo. Il prefiltro, a protezione della pompa di circolazione, è costituito da un contenitore, all’interno del quale vi è un cestello a maglie non fini per trattenere le impurità più grossolane che potrebbero intasare il filtro.
Per preservare un buon livello di pulizia e di igiene all’interno della piscina è indispensabile garantire un corretto “trattamento dell’acqua” con lo svolgimento delle funzioni di filtrazione e disinfezione. La filtrazione consente di eliminare corpuscoli e particelle solide presenti in sospensione immettendo l’acqua in contenitori in vetroresina pieni di sabbia quarzifera. La disinfezione dell’acqua della piscina è finalizzata alla neutralizzazione di virus e batteri e alla creazione delle condizioni necessarie a far fronte a possibili fonti di infezioni. A tale scopo il disinfettante più frequentemente utilizzato per le piscine è l’ipoclorito di sodio in soluzione opportunamente diluito; come alternativa possono essere utilizzate pastiglie di cloro a lenta solubilità. Un elemento in grado di elevare lo standard qualitativo di una piscina è rappresentato dall’Impianto di Riscaldamento dell’acqua, grazie al quale si può prolungare il periodo di impiego della piscina durante l’anno, consentendo di sfruttare le stagioni che immediatamente seguono e precedono l’estate.
L’efficienza di questo sistema varia in base ad alcune intuibili condizioni del luogo e deve essere tale da raggiungere la temperatura ideale dell’acqua in piscina (messa a regime), e da mantenerla costante (mantenimento a regime). Molto semplicemente si può sfruttare l’impianto termico utilizzato per il riscaldamento dell’abitazione, alimentando lo Scambiatore di Calore installato in derivazione sul circuito di ricircolo e interponendo uno strato di materiale isolante tra la vasca-piscina e il terreno, così da coibentare le tubazioni tra la vasca-piscina e la centrale termica. Dotare di alcuni semplici accessori la propria piscina significa, innanzitutto, rendere l’impianto più sicuro, funzionale e divertente. Ogni piscina è corredata da due Fari Subacquei, elemento decorativo molto suggestivo, e la si può ulteriormente accessoriare, a completamento del vostro angolo di paradiso privato, con l’Oasi con Impianto Idromassaggio e il Nuoto Controcorrente.
Siamo a tua disposizione
Sei interessato alle piscine, o semplicemente vorresti ricevere maggiori informazioni sui nostri prodotti? Utilizza i nostri contatti diretti che trovi di seguito oppure compila il modulo per essere contattato.
Dal 1970, Busco Wellness® si dedica alla progettazione e produzione di minipiscine spa idromassaggio da esterno e interno con nuoto controcorrente, vasche idromassaggio da esterno, piscine fuori terra e interrate, piscine riscaldate e prodotti bagno d'alta gamma costruite con le tecnologie più avanzate, moderni sistemi idromassaggio ed evoluti sistemi di controllo.
Fornitore ufficiale MSC Crociere®
Seguici
Prodotti Idromassaggio
Link
Richiesta di Contatto
60027 Osimo (An)
Tel. +39 071 9256530
Tel. +39 071 7132251
info@buscowellness.it
6912, Collina d'Oro
Lugano Grancia, Svizzera
Tel. +41 091 2231588
Tel. +41 765 016291
alessandro@buscowellness.ch
Brand Busco®